Costruire un sito significa realizzare un complesso progetto di comunicazione, in questo caso online.
E’ fondamentale curare il tipo di comunicazione scelta e la qualità. Non sottovalutare mai, nel realizzare un sito web, i destinatari ma cercare di avere sempre ben chiaro chi è il pubblico a cui ci si rivolge e che cosa cerca online.
Un errore frequente consiste nello scegliere per il sito un nome a caso oppure il nome dell’azienda o del professionista.
I motori di ricerca attribuiscono tanta importanza al nome del dominio per indicizzare i siti web: un nome appropriato aiuta il posizionamento del sito web ai primi posti di Google.
Scegliere il nome del sito e il dominio giusto deve essere prioritario, in quanto il nome di dominio è una fase molto delicata per il sito.
Il “nome a dominio” è in poche parole l’indirizzo da scrivere su internet per raggiungere un sito e i suoi contenuti, ciò che i visitatori spesso digiteranno per raggiungerlo sul web.
Il nome del dominio dipende dal tipo di sito che si sceglie: un sito personale, un sito aziendale, un sito per webmaster, un portale, o una directory. Il dominio sarà dunque qualcosa di molto affine al nome del sito, per facilitare il ritrovamento del sito dagli eventuali clienti.
Scegliere un dominio economico semplice e diretto, non troppo lungo e che non abbia troppi caratteri, in maniera tale da agevolare i visitatori nella digitazione del nome.
Un altro aspetto da non sottovalutare è la registrazione del dominio creato. Per poter registrare un dominio è necessario che il dominio che si vuol usare non sia già registrato.
Si dovrebbe essere provvisti del nome a dominio in modo che sia palese la proprietà, così che nessun altro lo possa utilizzare in futuro.
Creare un sito e metterlo online è un’operazione che non garantisce di per sé alcun successo.
Ma le cose cambiano radicalmente se il webmaster conosce bene il proprio pubblico. Conoscere le esigenze, i problemi e i gusti degli utenti web che appartengono a un determinato settore garantisce certamente un vantaggio competitivo sugli altri webmaster o sugli altri concorrenti.
Studiare il potenziale pubblico permette di sapere perfettamente cosa dargli.
Attirare utenti sulle pagine del sito creato, con titoli di richiamo che non sono pertinenti al contenuto delle pagine, non è una buona strategia.
Non appena giunti sul sito si renderebbero subito conto che l’argomento di cui si parla non è pertinente a quello che gli è stato fatto credere.